Ondraschek David

Ondraschek David
  • Nome

    Ondraschek

  • Cognome

    David

  • Partito

    Partito popolare democratico svizzero

  • Cantone

    Zurigo

  • Comune

    Zürich

Promesse elettorali relative alle elezioni federali 2023

84.4% Ecologico

  • In favore dell'ambiente
  • Piuttosto per
  • Piuttosto contro

I sondaggi in dettaglio ordinati per argomento.

Clima 100% Ecologico

  • pro
    Edifici: i nuovi investimenti in sistemi di riscaldamento a combustibili fossili dovrebbero essere consentiti anche dopo il 2030?

    L'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) ha calcolato già nel 2017 che il bilancio globale di CO2 rimanente risulta essere sovrautilizzato dagli impianti e dai prodotti esistenti. Per non superare il limite dell’aumento delle temperature fissato a 1,5°C, l'AIE chiede quindi di non effettuare più nuovi investimenti a favore delle applicazioni funzionanti ad energia fossile; ciò include anche la sostituzione dei bruciatori o dei serbatoi di gasolio.

    Oggetto: WV23-02
    • Klimaerwärmung

Energia 100% Ecologico

  • pro
    Energia: in futuro si dovrebbe consentire la costruzione di nuove centrali nucleari, cosa che era stata vietata con la Strategia energetica 2050?

    Oggetto: WV23-16
    • Atomenergie

Consumi ed economia 87.5% Ecologico

  • ratherpro
    Finanza sostenibile: lei perora la causa dell’adeguamento del diritto dei mercati finanziari per evitare il greenwashing dei prodotti finanziari stessi?

    Ad oggi in Svizzera mancano le basi giuridiche per regolamentare un mercato finanziario sostenibile e combattere il greenwashing. Finora non esistono requisiti specifici né criteri minimi in base ai quali i prodotti o i servizi del mercato finanziario si possano definire sostenibili. Alla fine del 2022, il Consiglio federale ha definito la sua posizione sulla prevenzione del greenwashing sul mercato finanziario, istituendo un gruppo di lavoro per la sua attuazione. Al momento non è ancora chiaro se verrà adottato un approccio alla soluzione di tipo normativo, ovvero un adeguamento del diritto dei mercati finanziari. Esempi di regolamentazione potrebbero essere la definizione di standard minimi per gli investimenti rispettosi del clima e dell'ambiente oppure requisiti corrispondenti relativi alla divulgazione e alla denominazione dei prodotti finanziari.

    Oggetto: WV23-19
    • Sustainable Finance
  • pro
    Consumi: la promozione dei prodotti a base di carne deve continuare a ricevere un sostegno finanziario maggiore rispetto a quella dei prodotti a base vegetale?

    Le pubblicità sui prodotti animali finanziate dai contribuenti sono molte di più rispetto a quelle dei prodotti vegetali, il che promuove maggiormente il consumo di prodotti di questa prima categoria e non è coerente con le linee guida della Confederazione per una dieta sana e verde. Ogni anno si spendono oltre 60 milioni di franchi per la promozione di prodotti svizzeri, di cui un terzo per la promozione delle esportazioni, soprattutto di formaggi; un altro terzo viene utilizzato per promuovere la vendita di prodotti animali in territorio elvetico. Solo un ottavo dei contributi è destinato alla promozione dei prodotti vegetali entro i confini nazionali.

    Oggetto: WV23-20
    • Nachhaltigkeit

Protezione delle specie e della natura 66.7% Ecologico

  • pro
    Fondi per la salvaguardia della biodiversità: la Confederazione dovrebbe fissare al livello attuali di 100 Mio. di franchi l’anno le risorse finanziarie per il credito «Natura e paesaggio» oppure adeguarle gradualmente alle esigenze di tutela della biodiversità?

    Il Consiglio federale ha proposto un aumento di 96 milioni del credito «Natura e paesaggio», un primo passo importante. Nel suo messaggio concernente la revisione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio, il Consiglio federale parla di una necessità annua supplementare pari a 200-375 milioni.    

    Oggetto: WV23-06
    • Biodiversität
  • ratherpro
    Sussidi a danno della biodiversità: si dovrebbe ridurre l'effetto dannoso dei sussidi a carico della biodiversità più rapidamente del previsto, evitando quindi coerentemente di introdurne di nuovi, altrettanto nocivi?

    Nel 2020, la scienza (Istituto di ricerca WSL) ha identificato circa 160 sussidi federali dannosi per la biodiversità, per un valore di 40 miliardi di franchi. Si tratta di sussidi doppiamente dannosi: da un lato, perché si spende denaro pubblico causando dei danni, dall'altro perché richiedono il finanziamento di misure per riparare questi stessi danni. Nel 2020, il Consiglio federale ha sottoposto a revisione dettagliata solo 8 di questi sussidi, da operarsi entro il 2024. Non si parla ancora di convertire o abolire il loro effetto dannoso per la biodiversità.

    Oggetto: WV23-07
    • Landwirtschaft
    • Biodiversität
  • rathercontra
    Tutela delle acque: lei perora la causa dei tagli nel contesto dell'attuale legislazione sulla protezione delle acque (ad esempio i deflussi residuali) a favore dell’idroelettrico?

    La legge sulla protezione delle acque sancisce i cosiddetti ‘deflussi residuali adeguati’; a valle dei prelievi, nei letti di fiumi e torrenti deve rimanere una quantità d'acqua sufficiente per preservare l'habitat di flora e fauna, mantenere la qualità dell'acqua e garantire l'approvvigionamento delle falde freatiche. Per i prelievi autorizzati prima del 1992, tali disposizioni sui deflussi residuali si applicano solo in sede di rinnovo della concessione per lo sfruttamento dell’idroelettrico.

    Oggetto: WV23-08
    • Gewässer

Mobilità 100% Ecologico

  • pro
    Politica di trasferimento delle merci: l’importo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) dovrebbe continuare a non tenere conto delle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti?

    Indipendentemente dalle emissioni di CO2, ad oggi per un viaggio attraverso le Alpi i mezzi pesanti pagano in media 295 CHF di TTPCP. I TIR con emissioni elevate pagano più di quelli con emissioni ridotte solo in termini di inquinamento atmosferico (compreso il particolato), ma non in termini di CO2. Gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE consentono un importo massimo medio di 325 CHF per un viaggio nel territorio della Confederazione.

    Oggetto: WV23-13
    • Güterverkehr