Riva Benjamin

Riva Benjamin
  • Nome

    Riva

  • Cognome

    Benjamin

  • Data di nascita

    11.10.1995

  • Sito web

    http://benjamin-riva.ch

  • Partito

    PLR.I Liberali Radicali

  • Cantone

    Argovia

  • Comune

    Dintikon

promessa elettorale 2019

70.2% Ecologico

  • In favore dell'ambiente
  • Piuttosto per
  • Piuttosto contro
  • Contro l'ambiente
  • Nessuna risposta

I sondaggi in dettaglio ordinati per argomento.

Clima 93.8% Ecologico

  • pro
    Obiettivi climatici 2030: La Svizzera dovrebbe ridurre tra il 2021 ed il 2030 le sue emissioni di CO2 con le misure adottate in Svizzera di almeno il 2% o dovrebbe proseguire con la riduzione delle emissioni dell’1%, come proposto dal Consiglio Federale?

    Una riduzione media del 2% l’anno corrisponde a un obiettivo nazionale del -40% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 1990.

    Oggetto: WV19
    • CO2
  • ratherpro
    Iniziativa per i ghiacciai: Sostiene l’Iniziativa per i ghiacciai, che ha l’obiettivo di portare la Svizzera a “zero emissioni nette” di gas serra entro il 2050, attuando dunque gli accordi di Parigi?

    «Zero emissioni nette» significa che le emissioni di gas serra di origine antropica devono essere rimosse dall’atmosfera grazie a provvedimenti di riduzione. Ciò avviene tramite i cosiddetti pozzi di carbonio. Le foreste e i suoli sono per es. dei pozzi di carbonio naturali. Esistono però anche possibilità tecniche per assorbire e immagazzinare CO2 dall’atmosfera, benché non sia ancora chiaro come si svilupperà il relativo potenziale.
    https://gletscher-initiative.ch/

    Oggetto: WV19
    • Klimaerwärmung
    • Treibhausgase
  • noanswer
    Sostituzione riscaldamenti a gasolio e a metano / Efficienza energetica degli edifici È favorevole a una rapida introduzione di direttive nazionali (par. ex in kg CO2 / m2 di superficie riscaldata) per i nuovi riscaldamenti, onde accelerare il passaggio a sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile?

    Oggetto: WV19
    • CO2
  • pro
    Tassa sui biglietti aerei: Sostiene una tassa d’incentivazione sul CO2 sui biglietti aerei dell’ammontare di almeno 30 franchi per ogni volo breve?

    Oggetto: WV19
    • CO2
  • pro
    Gestione del traffico: È favorevole a incentivi economici efficaci per scaricare i costi correlati all’impatto climatico del traffico privato su chi ne è causa e per frenare la crescita del traffico (per es. la tassa d’incentivazione sul CO2 oppure il mobility pricing)?

    Informazioni: Una tassa d’incentivazione sul CO2 sui carburanti può essere definita in modo tale da evitare il turismo della benzina (il cosiddetto meccanismo di compensazione alla frontiera). La tassa d'incentivazione o il mobility pricing può anche prevedere per le aree rurali periferiche un carico minore di quello per le zone urbane, fissando l’ammontare della restituzione della tassa risp. l’ammontare del prezzo in modo diversificato a livello regionale.

    Oggetto: WV19
    • CO2

Energia 62.5% Ecologico

  • noanswer
    Promozione delle energie rinnovabili: Si dovrebbero prolungare le misure di incentivazione esistenti per la diffusione dell’energia solare come per es. la rimunerazione per l’immissione di elettricità o se ne dovrebbero adottare di nuove?

    Oggetto: WV19
    • Erneuerbare Energien
  • pro
    Costruzione di centrali a gas in Svizzera: Si dovrebbero costruire centrali a gas in Svizzera per compensare la graduale abolizione delle fonti di energia nucleare?

    Oggetto: WV19
    • Fossile Energie
  • noanswer
    Concetto di sicurezza delle centrali nucleari: Si dovrebbero rendere più severi i requisiti legali di sicurezza e sorveglianza per centrali nucleari che abbiano superato i 40 anni di esercizio?

    Oggetto: WV19
    • Atomenergie
  • rathercontra
    Uscita dal nucleare: È favorevole a sopprimere il divieto di costruzione di nuove centrali nucleari deciso con la Strategia energetica 2050?

    Oggetto: WV19
    • Atomenergie

Consumi ed economia 50% Ecologico

  • ratherpro
    Economia verde: La Confederazione dovrebbe poter fissare requisiti minimi per l’importazione di materie prime particolarmente problematiche dal punto di vista ecologico (per es. legname, pesce, olio di palma, soia)?

    Oggetto: WV19
    • Nachhaltigkeit
  • contra
    Finanza sostenibile: Gli attori del mercato finanziario in Svizzera quali banche, assicurazioni, amministratori patrimoniali e casse pensioni dovrebbero essere tenuti a individuare e rendere noti i rischi finanziari causati dal cambiamento climatico?

    Oggetto: WV19
    • Nachhaltigkeit
  • ratherpro
    Obbligo della dovuta diligenza: Le imprese svizzere attive all’estero dovrebbero essere tenute a chiarire ed evitare preventivamente gravi rischi per l’ambiente (obbligo della dovuta diligenza)?

    Oggetto: WV19
    • Nachhaltigkeit

Protezione delle specie e della natura 62.5% Ecologico

  • contra
    Tutela della biodiversità – Maggiori mezzi finanziari: La Confederazione dovrebbe impegnarsi molto di più dal punto di vista finanziario per la tutela della biodiversità in Svizzera?

    Oggetto: WV19
    • Gefährdete Arten
  • rathercontra
    Protezione delle acque: È favorevole a compromessi nella legislazione in vigore sulla protezione delle acque (per es. relativamente ai deflussi residuali) per favorire lo sfruttamento della forza idrica?

    La legge sulla protezione delle acque definisce le quantità dei cosiddetti deflussi residuali: a valle dei prelievi d’acqua deve restare acqua a sufficienza nel letto di fiumi e ruscelli affinché questo spazio vitale per la flora e la fauna si conservi. In caso di prelievi approvati prima del 1992, le disposizioni sui deflussi residuali entrano in vigore al rinnovo della concessione per lo sfruttamento idrico.

    Oggetto: WV19
    • Gewässer
  • noanswer
    Protezione delle acque: Attualmente il risanamento ecologico della forza idrica viene finanziato dalle consumatrici e dai consumatori con 0.1 centesimi per chilowattora. Tali mezzi finanziari dovrebbero essere aumentati per colmare l’incombente deficit di finanziamento e per poter concludere il risanamento entro il termine stabilito del 2030?

    Oggetto: WV19
    • Gewässer
  • pro
    Protezione delle specie: È favorevole a un allentamento delle disposizioni in favore di specie protette come ad es. lupi e linci?

    Oggetto: WV19
    • Grossraubtiere
  • pro
    Agricoltura – Moratoria sull’ingegneria genetica: La moratoria sulla coltivazione di piante geneticamente modificate in Svizzera è ancora in vigore fino alla fine del 2021. Tale moratoria dovrebbe essere prolungata?

    Oggetto: WV19
    • Landwirtschaft
  • pro
    Agricoltura – Pagamenti: È favorevole a una ridistribuzione dei pagamenti diretti di importi forfettari (soprattutto i contributi di superficie per la "sicurezza dell’approvvigionamento") a vantaggio di contributi per prestazioni concrete nel settore ambiente e biodiversità?

    Oggetto: WV19
    • Landwirtschaft
  • pro
    Agricoltura – Pesticidi: Si dovrebbe progressivamente ridurre l’utilizzo di pesticidi sintetici in Svizzera mediante un percorso di abbattimento vincolante?

    Oggetto: WV19
    • Landwirtschaft
  • ratherpro
    Agricoltura – Carico inquinante di azoto: È favorevole all’introduzione di una tassa d'incentivazione sull’importazione di alimenti concentrati per animali per ridurre il carico inquinante di azoto?

    Le elevate eccedenze di azoto sono una delle principali cause degli effetti negativi dell’agricoltura sull’ambiente. Contribuiscono alla perdita di biodiversità, al peggioramento della qualità dell’aria e dell’acqua e all’aumento dei gas serra. Sono causati in particolare da effettivi di bestiame troppo elevati e dall’alimentazione con foraggi concentrati.

    Oggetto: WV19
    • Landwirtschaft
  • contra
    Pianificazione del territorio – Costruzioni al di fuori della zona edificabile: Si dovrebbe limitare maggiormente la costruzione di nuovi edifici e la riconversione di edifici esistenti al di fuori della zona edificabile?

    Oggetto: WV19
    • Raumplanung

Mobilità 81.3% Ecologico

  • pro
    Politica di trasferimento del traffico: La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) dovrebbe essere adeguata in modo che camion con elevate emissioni di CO2 debbano pagare l’importo massimo?

    Oggi i camion pagano in media 295 franchi di TTPCP per attraversare le Alpi, indipendentemente dalle loro emissioni di CO2. Gli Accordi bilaterali tra Svizzera e UE permetterebbero una tassa media di 325 franchi (= importo massimo). Tale importo potrebbe essere sfruttato fino in fondo facendo pagare una tassa maggiore a camion con emissioni di CO2 particolarmente elevate.

    Oggetto: WV19
    • Güterverkehr
  • rathercontra
    Programmi d’agglomerato per insediamento e trasporti: Si dovrebbe utilizzare una parte maggiore del fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato FOSTRA per progetti all'interno degli agglomerati (per es. tram, bus, bicicletta, circonvallazioni) e una parte minore per la costruzione di nuove autostrade?

    Attualmente il 12% dei mezzi finanziari del fondo per le strade nazionali FOSTRA viene speso per progetti negli agglomerati particolarmente buoni dal punto di vista della pianificazione territoriale (i cosiddetti programmi d’agglomerato per insediamenti e trasporti). L’88% della disponibilità del fondo per le strade nazionali FOSTRA viene investito per costruire e gestire autostrade.

    Oggetto: WV19
    • Öffentlicher Verkehr
    • Individualverkehr
  • pro
    Tassa sulle auto elettriche: Si devono eliminare i vantaggi fiscali esistenti per le auto elettriche e a idrogeno, in modo che i veicoli alimentati con energia rinnovabile certificata debbano versare un ulteriore contributo forfettario?

    Attualmente le auto elettriche sono escluse dall’imposta sull’importazione del 4% sul prezzo d’acquisto di una nuova automobile. L’approvata modifica della Costituzione concernente il fondo per le strade nazionali FOSTRA autorizzerebbe un’ulteriore tassa forfettaria di alcune centinaia di franchi l’anno sui veicoli a propulsione alternativa.

    Oggetto: WV19
    • Elektromobilität
  • pro
    Polveri fini: L’elettronica dei veicoli diesel spesso non individua filtri antiparticolato difettosi. È favorevole alla reintroduzione di periodici controlli dei gas di scarico presso l’Ufficio della circolazione, controlli aboliti dal Consiglio federale nel 2012?

    Un’auto con filtro antiparticolato difettoso o indebitamente danneggiato causa la stessa quantità di polveri fini di 1000 auto con filtro antiparticolato funzionante. A seconda delle condizioni atmosferiche i Cantoni devono imporre divieti di circolazione. Le polveri fini causano il cancro ai polmoni e malattie cardiovascolari.

    Oggetto: WV19
    • Individualverkehr