Büchler Jakob

Büchler Jakob
  • Nome

    Büchler

  • Cognome

    Jakob

  • Data di nascita

    29.05.1952

  • Partito

    Partito popolare democratico svizzero

  • Cantone

    San Gallo

50a Legislatura (2015-2019) Consiglio Nazionale

39.3% Respectueux de l‘environnement

  • Pour l‘environnement
  • Abstention
  • Contre l‘environnementt

Les sondages en détail triés par sujet.

Clima 100% Respectueux de l‘environnement

  • pro
    Indebolimento dei nuovi obiettivi svizzeri in materia di protezione del clima

    Nel quadro dell‘Accordo di Parigi sul clima, la Svizzera ha prospettato un obiettivo di riduzione del 50% delle emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai livelli all’anno di riferimento 1990. Con la ratifica dell’Accordo questo obiettivo dovrebbe essere definitivamente comunicato. La proposta di minoranza chiede che l’obiettivo venga notevolmente indebolito, a meno 40%. La proposta è stata respinta con 104 voti contro 87, e 2 astensioni.

    02.03.2017 Objet: 16.083 Vote: 14697
    • Klimaerwärmung
    • Treibhausgase

Energia 50% Respectueux de l‘environnement

  • pro
    Sopprimere il supplemento di sicurezza per il finanziamento del Fondo di disattivazione e del Fondo di smaltimento delle centrali nucleari

    La mozione incarica il Consiglio federale di sopprimere il supplemento di sicurezza previsto dall’ordinanza sul Fondo di disattivazione e sul Fondo di smaltimento. Tale supplemento riduce il rischio che gli esercenti non siano in grado di rendere disponibili i costi per la disattivazione delle centrali nucleari e lo smaltimento delle scorie radioattive tempestivamente e in misura adeguata. Sopprimere il supplemento di sicurezza causerebbe un rallentamento dell’alimentazione dei fondi. La mozione viene respinta con 102 voti contro 84.

    30.05.2017 Objet: 16.3483 Vote: 15199
    • Atomenergie
  • pro
    Eliminazione immediata del Programma Edifici

    La mozione chiede tra l'altro l’abolizione prematura del Programma Edifici. Nel suo complesso i parco di edifici svizzero è responsabile del 26% delle emissioni di CO2 in Svizzera e nasconde quindi un notevole potenziale di riduzione. Con il «sì» alla Strategia energetica del 21 maggio 2017 la popolazione ha invece approvato un aumento dei fondi e il prolungamento del Programma Edifici, in modo che il potenziale di riduzione possa essere meglio sfruttato. La mozione viene respinta con 90 voti contro 85.

    25.09.2017 Objet: 16.3749 Vote: 15666
    • Energieeffizienz
  • pro
    Eliminazione della RIC e del Programma Edifici

    L’iniziativa parlamentare propone di introdurre una tassa d'incentivazione sul CO2 entro il 2020 e al tempo stesso di eliminare il supplemento rete e il Programma Edifici. Il potenziamento delle energie rinnovabili e il risanamento energetico del parco edifici svizzero ne sarebbero pregiudicati in modo sostanziale.

    01.12.2015 Objet: 14.436 Vote: 12628
    • Energieeffizienz
  • contra
    Ritardo della svolta energetica a causa del blocco della rimunerazione per l’immissione di elettricità

    L’art. 39 della nuova legge sull'energia si propone limitare la rimunerazione per l’immissione di elettricità orientata ai costi RIC con una cosiddetta clausola di caducità (''sunset clause'') in base alla quale i nuovi progetti potranno ricevere una garanzia di finanziamento solo nei primi cinque anni successivi all’entrata in vigore della legge. Anche ulteriori provvedimenti, come per es. rimunerazione unica e contributi d’investimento, vengono limitati nel tempo e verranno versati solo fino al 2031. Una minoranza propone che i provvedimenti restino in vigore fino al momento in cui vengano raggiunti gli obiettivi di sviluppo. Il Consiglio nazionale si è schierato con la maggioranza con 133 voti contro 62.

    02.03.2016 Objet: 13.074 Vote: 12960
    • Erneuerbare Energien
  • contra
    Aumento dell’efficienza elettrica presso i clienti finali

    L’articolo 48 della nuova legge sull'energia si propone di creare incentivi per i gestori delle reti di distribuzione onde motivino i loro clienti finali a risparmiare energia elettrica. Il Consiglio degli Stati vuole abolire questo provvedimento. Una minoranza della commissione propone di semplificarlo. La maggioranza del Consiglio nazionale si è schierata con il Consiglio degli Stati, respingendo, con 116 voti contro 78, i provvedimenti da parte dei gestori delle reti di distribuzione, inclusi quelli volontari.

    02.03.2016 Objet: 13.074 Vote: 12966
    • Energieeffizienz
  • contra
    Definizione di un piano di esercizio a lungo termine per le vecchie centrali nucleari

    Passati i 40 anni di esercizio di una centrale nucleare gli esercenti dovrebbero presentare all’Autorità di vigilanza un concetto in materia di sicurezza. Ciò dovrebbe garantire che in qualsiasi momento, quindi anche verso la fine del periodo di esercizio di una centrale nucleare, gli esercenti investano adeguatamente nella sicurezza degli impianti. Le organizzazioni ambientaliste raccomandano di approvare la proposta. Dopo che il Consiglio degli Stati aveva respinto i miglioramenti della sicurezza per le vecchie centrali nucleari nella sessione autunnale 2015, anche il Consiglio nazionale è tornato sui suoi passi: con la chiara maggioranza di 118 voti contro 77 ha respinto la definizione di un piano di esercizio a lungo termine.

    02.03.2016 Objet: 13.074 Vote: 12970
    • Atomenergie
  • contra
    Iniziativa per l’abbandono del nucleare

    L’iniziativa per un abbandono pianificato dell’energia nucleare chiede di sancire il divieto di costruzione e di esercizio per nuove centrali nucleari e una durata massima di vita di 45 anni per le centrali nucleari esistenti. Se necessario, per motivi di sicurezza, le centrali nucleari devono essere disattivate anche prima. Inoltre l’iniziativa chiede una svolta energetica basata su minori consumi, efficienza energetica e potenziamento delle energie rinnovabili. Le associazioni ambientaliste si sono espresse a favore dell’iniziativa. Il Consiglio nazionale l’ha respinta con 134 voti contrari, 59 favorevoli e 2 astensioni.

    18.03.2016 Objet: 13.074 Vote: 13198
    • Atomenergie
  • pro
    Votazione finale Strategia energetica

    All’indomani della catastrofe nucleare di Fukushima le Camere federali hanno incaricato il Consiglio federale di formulare una politica energetica più sostenibile, rinunciando a nuove centrali nucleari. Il primo pacchetto di misure del Consiglio federale fissa obiettivi per l’energia elettrica da fonti rinnovabili e per l’efficienza elettrica, regola in modo nuovo il rapporto tra protezione e sfruttamento, rafforza la promozione delle energie rinnovabili, vieta la costruzione di nuove centrali nucleari e riduce il consumo di energia fossile negli edifici e nei nuovi autoveicoli. Le associazioni ambientaliste hanno raccomandato di approvare l’oggetto in votazione. Nella votazione finale il Consiglio nazionale l’ha effettivamente approvato con 120 voti a favore, 72 contrari e 6 astensioni.

    30.09.2016 Objet: 13.074 Vote: 14172
    • Atomenergie
    • Wasserkraft
    • Energieeffizienz
    • Erneuerbare Energien

Consumi ed economia 50% Respectueux de l‘environnement

  • contra
    Initiative für eine Grüne Wirtschaft

    L’iniziativa popolare «Economia verde» ha l’obiettivo di ridurre l’impronta ecologica della Svizzera entro il 2050 in modo che non superi la capacità naturale di un pianeta Terra, creando un’economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse. L’iniziativa viene respinta con 128 voti contro 62.

    18.12.2015 Objet: 14.019 Vote: 12857
    • Nachhaltigkeit
  • pro
    Misure contro lo spreco alimentare

    Il Consiglio federale è incaricato di adottare misure per ridurre almeno del 30 per cento le perdite alimentari (Food Waste) in Svizzera entro il 2020. Il Consiglio nazionale ha approvato questa mozione con 116 voti contro 72.

    29.02.2016 Objet: 14.3175 Vote: 12910
    • Food Waste

Protezione delle specie e della natura 18.2% Respectueux de l‘environnement

  • contra
    Maggiore dispersione degli insediamenti grazie alla massima utilizzazione del volumi degli edifici al di fuori delle zone edificabili

    La mozione incarica il Consiglio federale di modificare la legge sulla pianificazione del territorio in modo che il volume degli edifici al di fuori delle zone edificabili possa essere utilizzato al massimo. Abolire qualsiasi limitazione per l’utilizzazione di edifici esistenti al di fuori delle zone edificabili rafforza la crescita degli insediamenti al di fuori dell’area edificabile. Al consumo di spazi dovuto all’ampliamento degli edifici e all’estensione del terreno annesso, si aggiunge l’allargamento delle strade, reso necessario dalla maggiore utilizzazione. Ne deriva inoltre un aumento del traffico individuale motorizzato. La mozione è stata approvata con 94 voti contro 90.

    13.06.2017 Objet: 16.3697 Vote: 15396
    • Raumplanung
  • abstained
    Polemica contro una ragionevole cura del paesaggio

    La mozione mira ad abolire i contributi per la qualità del paesaggio, svuotando di significato uno strumento introdotto dal Parlamento quattro anni fa.

    15.06.2017 Objet: 15.3458 Vote: 15446
    • Landwirtschaft
  • pro
    Proroga illimitata della moratoria sugli OGM

    L’art. 37a del disegno di modifica della legge sull’ingegneria genetica prevede una proroga della moratoria di ulteriori 4 anni. Una minoranza chiede una proroga a tempo indeterminato della moratoria. La proposta della minoranza è stata respinta con 98 voti contro 89.

    06.12.2016 Objet: 16.056 Vote: 14399
    • Landwirtschaft
  • contra
    Ridurre gli spazi riservati alle acque

    Questa iniziativa parlamentare si inseriva in una serie di interventi parlamentari che, in relazione all’applicazione dello spazio riservato alle acque, volevano lasciare maggior libertà ai Cantoni nella determinazione di tali spazi. Mirava a permettere che, a discrezione dei Cantoni, si potesse scendere al di sotto dell’entità minima prevista per gli spazi riservati alle acque. Diversi interventi parlamentari avevano tuttavia già causato adeguamenti giuridici sfavorevoli in materia. Un’approvazione dell’iniziativa parlamentare avrebbe comportato un’ancora più ampia flessibilizzazione e riduzione degli spazi riservati alle acque. Il Consiglio nazionale ha dato seguito all’iniziativa con 114 voti contro 57.

    01.12.2016 Objet: 13.455 Vote: 14367
    • Gewässer
  • contra
    Facilitare il cambiamento di destinazione in abitazioni di stalle e fienili siti in area non edificabile

    La mozione voleva facilitare il cambiamento di destinazione di stalle, fienili, maggenghi, rustici e simili in abitazioni (case di vacanza). Ciò avrebbe fatto aumentare l’attività edilizia in area non edificabile. La commissione del Consiglio nazionale voleva assicurare che, nonostante la mozione, la separazione tra area edificabile e area non edificabile fosse garantita e i terreni coltivati fossero preservati. Perciò ha richiesto che il testo della mozione fosse integrato con requisiti rigorosi: i cambiamenti di destinazione dovrebbero essere permessi solo se si basano sulla pianificazione regionale e comportano un miglioramento della situazione generale rispetto a natura, cultura, paesaggio e agricoltura. Il Consiglio nazionale ha approvato di misura tali requisiti complementari con 98 voti a 95 e 2 astensioni. Un forte minoranza non voleva accettare limitazioni per case di vacanza in area non edificabile.

    27.02.2018 Objet: 17.3358 Vote: 16491
    • Raumplanung
  • contra
    Autorizzazione di biocidi e prodotti fitosanitari

    La mozione ha lo scopo di modificare l’ordinanza sui biocidi in modo che importazione e vendita di biocidi già esaminati e autorizzati per la vendita in un Paese UE siano automaticamente autorizzate anche in Svizzera. Attualmente per il riconoscimento di un’autorizzazione in Svizzera occorre unicamente verificare se sia necessario adeguare alle circostanze nazionali le misure adottate per la riduzione del rischio nella prima autorizzazione. Poiché i biocidi sono altamente inquinanti, le organizzazioni ambientaliste ritengono assolutamente necessario il processo di verifica attualmente in vigore e raccomandano di respingere la mozione. Il Consiglio nazionale ha approvato la mozione con 132 voti contro 59.

    07.03.2018 Objet: 16.3131 Vote: 16644
    • Gewässer
    • Gefährdete Arten
  • contra
    Protezione dei piccoli corsi d’acqua – Limite inferiore per la promozione dell’energia idroelettrica

    Nell’art. 19 cpv. 5 della nuova legge sull’energia il Consiglio nazionale ha stabilito con 104 voti contro 88 alla potenza di 1 MW il limite inferiore per la partecipazione dell’energia idroelettrica al sistema di premi per l’immissione di elettricità. Una limitazione ragionevole sia dal punto di vista ecologico, sia da quelloeconomico, considerando il fatto che in Svizzera i corsi d’acqua, di importanza vitale per la biodiversità, sono già intensamente sfruttati. L’energia idroelettrica viene utilizzata e sviluppata da oltre 100 anni. I siti migliori sono sfruttati da tempo e quasi tutti i corsi d’acqua subiscono l’impatto negativo dello sfruttamento dell’energia idroelettrica. La costruzione di ulteriori centrali elettriche, in particolare se di dimensioni molto ridotte (<1 MW), è sempre più costosa ed è possibile solo grazie a sovvenzioni; i costi eccedono spesso i ricavi. Attualmente il 99% dell’energia elettrica di origine idraulica proviene da ca. 400 centrali >1 MW. Le più piccole (circa 900) producono l’1% dell’energia idroelettrica. Dal punto di vista della protezione della natura una limitazione di questo sviluppo dell’energia idroelettrica è urgente e non ha ripercussioni di nota sulla Strategia energetica 2050. Per garantire che nei progetti di piccole centrali idroelettriche le esigenze ecologiche vengano accertate in modo sufficientemente approfondito, il limite inferiore dovrebbe essere fissato a 3 MW. Infatti l’esame dell’impatto sull’ambiente (EIA) è prescritto solo per centrali idroelettriche di potenza superiore a 3MW.

    02.03.2016 Objet: 13.074 Vote: 12949
    • Gewässer
  • contra
    Interesse nazionale per piccoli impianti

    Nella discussione in merito all’interessenazionale per gli impianti per la produzione di energie rinnovabili si è inserito anche il tema della protezione dei valori centrali degli inventari nazionali. Si trattava di decidere se nel caso di un oggetto come da art. 5 LPN si può derogare in linea di principio dal conservare intatto l’oggetto o se si può farlo solo nel caso in cui non venga leso il nucleo del suo valore di protezione. Il Consiglio nazionale ha scelto la prima opzione con 116 voti contro 77, indebolendo in tal modo la protezione degli oggetti dell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP).

    02.03.2016 Objet: 13.074 Vote: 12953
    • Naturschutzgebiet
  • contra
    Iniziativa per la sicurezza alimentare

    L’Unione Svizzera dei Contadini vuole rafforzare la produzione grazie a un' iniziativa popolare retrograda, ma si mantiene sul vago in merito all’influsso che un’approvazione avrebbe sull’agricoltura svizzera e agli articoli costituzionali che andrebbero modificati.

    09.03.2016 Objet: 15.050 Vote: 13090
    • Landwirtschaft
  • abstained
    Piano d'azione Biodiversità nel Programma della legislatura

    Nel 2012 il Consiglio federale ha deciso la Strategia Biodiversità Svizzera. Per attuarla si sta elaborando un piano d'azione. Il Parlamento l’ha deciso più volte con il Programma della legislatura. Una cancellazione del Piano d’azione sarebbe inoltre incompatibile con gli impegni internazionali.

    25.04.2016 Objet: 16.016 Vote: 13287
    • Gefährdete Arten
  • contra
    Abolizione dello status di specie protetta per il lupo

    L’iniziativa cantonale chiede che venga disdetta la Convenzione di Berna, per poi negoziare una nuova adesione introducendo una riserva per il lupo. Ciò sarebbe impensabile dal punto di vista della politica nazionale e indebolirebbe notevolmente la protezione delle specie e dell’ambiente. Inoltre l’iniziativa cantonale chiede che si possa cacciare il lupo. Il fatto che esistano già attualmente sufficienti possibilità di abbattere lupi e la nuova revisione in corso della legge sulla caccia non consentono tuttavia ulteriori interventi normativi. La cacciabilità metterebbe gravemente in pericolo la sopravvivenza degli effettivi ancora ridottissimi di lupi in Svizzera.

    14.09.2016 Objet: 14.320 Vote: 13875
    • Grossraubtiere

Mobilità 50% Respectueux de l‘environnement

  • pro
    La Confederazione continua a cofinanziare il trasporto pubblico regionale per un terzo

    Il Consiglio federale e il consigliere nazionale Manfred Bühler UDC/BE propongono che, a partire dal 2018, i finanziamenti federali per nuovi treni regionali e linee di bus siano ridotti al 18% mentre le linee esistenti del trasporto pubblico vengono invece finanziate per un terzo dei costi scoperti. Questa proposta causerebbe la soppressione di treni regionali e di collegamenti bus nelle regioni rurali, a meno che i Cantoni non siano disposti a un forte aumento di spesa; in alternativa il prezzo dei biglietti per i passeggeri dei trasporti pubblici aumenterebbe di circa 5-6% l’anno in tutta la Svizzera, in aggiunta agli aumenti dei biglietti dell’8% dal 2013 già applicati in conseguenza del nuovo finanziamento delle ferrovie FAIF. La variante della maggioranza della Commissione dei trasporti proponeva un aumento dei biglietti al massimo equivalente all’ampliamento dell’offerta, vale a dire del 3% circa all’anno. Il Consiglio degli Stati si è pronunciato contro il Consiglio federale e contro la minoranza Bühler, aumentando il credito del 3,5%, in modo che anche per le nuove offerte del trasporto pubblico valga l’attuale regolamentazione in base alla quale Confederazione, Cantoni e clienti sopportano ciascuno un terzo dei costi.

    03.05.2017 Objet: 16.080 Vote: 15054
    • Öffentlicher Verkehr
  • contra
    Blocco delle autorizzazioni per veicoli diesel che non rispettano i valori limite per i gas di scarico

    Lo scandalo diesel che ha investito VW, Audi, Fiat, Porsche, Renault e di altri fabbricanti di auto ha mostrato che gli organi statali sono stati truffati per anni in merito alle emissioni di ossido di azoto, un inquinante atmosferico. I limiti per le emissioni venivano rispettati in condizioni di laboratorio, ma durante l’utilizzo normale sulla strada il trattamento dei gas di combustione veniva automaticamente disattivato. Per esempio non appena la temperatura scende sotto i 19 gradi, il viaggio dura più di 25 minuti o quando il veicolo si trova a un’altezza superiore a 850 m s.l.m. L’auto designata come auto dell’anno 2016 dagli importatori svizzeri emetteva per esempio una quantità di ossidi di azoto 17 volte maggiore dei limiti di legge. Una mozione di Evi Allemann PS/BE chiedeva che, per tutelare l’ambiente e i consumatori, i veicoli nuovi con emissioni di sostanze inquinanti troppo elevate non potessero più essere venduti. Il Consiglio nazionale ha respinto la mozione con 121 voti a 61 e 5 astensioni.

    08.03.2018 Objet: 16.3832 Vote: 16666
    • Individualverkehr
  • pro
    Obiettivo di trasferimento per il traffico pesante

    Dall’approvazione dell’Iniziativa delle Alpi la Costituzione sancisce che il traffico merci transito da confine a confine deve svolgersi su rotaia. Per fare un compromesso l’iniziativa è stata attuata riducendo gradualmente il numero di veicoli merci pesanti che l’anno attraversano le Alpi ogni anno, in modo che a partire dal 2018 fossero solamente 650 000. Il PLR ha chiesto che il Consiglio federale proponesse una riduzione dell’obiettivo, e la proposta è stata approvata di misura con 91 voti contro 90 e 7 astensioni. La votazione del Consiglio nazionale si è svolta solo 4 giorni dopo la votazione popolare sulla seconda galleria del Gottardo. Durante la campagna referendaria molti fautori del «sì» avevano sostenuto di non voler modificare la politica svizzera di trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia.

    02.03.2016 Objet: 14.3037 Vote: 12990
    • Güterverkehr
  • contra
    Non destinare l'imposta sulle importazioni di auto alla «cassa delle strade»

    Chi compra un’auto nuova paga un’imposta sulle importazioni del 4% sul prezzo d’acquisto. Fino al 2017 i proventi di 400 mio. di franchi l’anno confluivano nel bilanco generale della Confederazione; con questa decisione vengono invece riservati per la costruzione di strade. Ciò non è né ecologico, né conforme al principio del «chi inquina paga». Infatti l’imposta sulle importazioni viene pagata anche da chi circola poco e ad esempio per motivi ecologici acquista un’auto a ridotto consumo di carburante. Evi Allemann PS/BE ha proposto di far confluire in futuro dalle casse federali nel finanziamento del traffico stradale gran parte dei proventi dell’imposta di consumo riscossa sui carburanti invece dell’imposta sulle importazioni. La proposta è stata respinta con 132 voti a 62. Insieme alle altre innovazioni del Fondo per le strade FOSTRA, il Finanziamento speciale del traffico stradale della Confederazione riceve 1 miliardo in più l’anno, di cui 650 mio. provengono dalle non floride casse federali.

    15.06.2016 Objet: 15.023 Vote: 13620
    • Strassenbau
  • contra
    Tassa sui veicoli elettrici basata sulla distanza percorsa invece di un contributo forfettario

    Il Consiglio federale vuole introdurre una nuova tassa sui veicoli elettrici e su altri veicoli a propulsione alternativa. La ragione principale addotta dal Consiglio federale è che questi veicoli non sono attualmente soggetti all’imposta sugli oli minerali. La proposta di Jürg Grossen pvl/BE mirava ad applicare anche ai veicoli elettrici ciò che vale per l’imposta sugli oli minerali: chi circola molto e possiede un veicolo ad alto consumo di carburante dovrebbe pagare di più di chi usa raramente il proprio piccolo veicolo. Perciò la nuova tassa sui veicoli elettrici dovrebbe essere una tassa commisurata alle prestazioni come è per la tassa sul traffico pesante TTPCP per i camion. Il Consiglio nazionale ha respinto questa proposta con 129 voti contro 63. Così resta possibile introdurre un contributo forfettario sui veicoli elettrici non conforme al principio del «chi inquina paga». Mentre l'aumento del prezzo della benzina viene fissato al centesimo (4 ct./l), al momento della votazione popolare sulla creazione di un nuovo fondo per le strade FOSTRA del 12.2.17 non si sa quale sarà l’ammontare della nuova tassa sui veicoli elettrici.

    15.06.2016 Objet: 15.023 Vote: 13626
    • Elektromobilität
  • pro
    Non escludere dai contributi federali come unici progetti di infrastrutture di trasporto le tranvie e la metropolitana di Losanna

    La Confederazione promuove progetti di infrastrutture di trasporto nell’agglomerazione che, per quanto riguarda la pianificazione del territorio, siano particolarmente efficienti in materia di gestione delle risorse e abbiano un buon rapporto costi-benefici. Benché la metropolitana di Losanna e tranvie come quella della valle della Limmat e quella della valle della Glatt soddisfino al meglio questi criteri, la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale, grazie al voto decisivo di Natalie Rickli UDC/ZH, voleva in futuro penalizzare questi progetti nel cofinanziamento federale. Di questo cambiamento avrebbero approfittato in prima linea i progetti stradali con un cattivo rapporto costi-benefici. Con 100 voti contro 92 il Consiglio nazionale ha approvato la mozione di Evi Allemann PS/BE, del Consiglio federale e del Consiglio degli Stati. Quindi tutti i progetti di infrastrutture di trasporto nelle agglomerazioni verranno trattati anche in futuro nello stesso modo (art. 17d LUMin).

    15.06.2016 Objet: 15.023 Vote: 13642
    • Öffentlicher Verkehr