Noser Ruedi

Noser Ruedi
  • Nome

    Noser

  • Cognome

    Ruedi

  • Data di nascita

    14.04.1961

  • Sito web

    https://www.ruedinoser.ch/

  • Partito

    PLR.I Liberali Radicali

  • Cantone

    Zurigo

  • Cariche

    consigliera agli stati / consigliere agli stati

Revisione intermedia Consiglio degli Stati

40% Ecologico

  • In favore dell'ambiente
  • Assente
  • Assenza giustificata
  • Contro l'ambiente

I sondaggi in dettaglio ordinati per argomento.

Clima 50% Ecologico

  • contra
    Orientare la legge sul CO2 per l’anno 2021 sull’obiettivo climatico della Svizzera

    Poiché la nuova legge sul CO2 non poteva entrare in vigore come previsto nel 2021 a causa di un ritardo, la maggioranza della Commissione dell’ambiente chiedeva di adeguare di nuovo l’obiettivo e singole misure per il 2021 alla proposta del Consiglio federale (riduzione annua del 3% incl. misure estere, aumento della tassa massima sul CO2 di Fr. 10/t a Fr. 220/t). Si è imposta la minoranza della commissione con Martin Schmid (PLR/GR), che non voleva rafforzare l’obiettivo climatico per il 2021.

    02.12.2019 Oggetto: 17.405
    • Klimaerwärmung
  • excused
    Aumento dell’obiettivo nazionale di riduzione di CO2 dal 30% al 37,5%

    Con la ratifica dell’Accordo di Parigi la Svizzera si è impegnata a dimezzare le sue emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai valori del 1990. L’obiettivo di riduzione nazionale stabilisce la quota di riduzione delle emissioni di CO2 da realizzare in Svizzera. Il Consiglio federale e la maggioranza della commissione desiderano che il 60% dell’obiettivo complessivo venga raggiunto in Svizzera, il che equivale a un obiettivo di riduzione nazionale del -30%. Questo obiettivo è meno ambizioso dell’attuale obiettivo nazionale. Di fatto la riduzione in Svizzera passa dall'attuale -2% annuale al -1% in futuro.  La maggioranza propone di aumentare tale obiettivo almeno al -37,5%. Il Consiglio degli Stati ha accolto la proposta con 23 voti a favore contro 18.

    20.09.2020 Oggetto: 17.071
    • CO2
    • Treibhausgase
  • excused
    Compatibilità climatica anche per i maggiori produttori di emissioni di CO2

    L’esame di impatto ambientale permette di chiarire se i grandi progetti edilizi rispettano le norme ambientali. Benché la protezione del clima sia il maggior problema ambientale, attualmente non è parte integrante obbligatoria di tale esame. Tale lacuna verrebbe colmata con l’obbligo di riduzione nell’articolo 7a della legge sul CO2. Il Consiglio nazionale e la maggioranza della commissione vogliono però escludere da questo onere tutti gli impianti soggetti al sistema di scambio di quote di emissioni. I maggiori produttori svizzeri di CO2 ne sarebbero così esentati. La proposta di minoranza di Roberto Zanetti (PS/SO) sostiene che gli oneri relativi allo scambio di quote di emissioni per l’esercizio non sono un motivo per non dover realizzare progetti edilizi (ad es. cementifici) secondo il più recente stato della tecnica. Con 26 voti a favore e 16 contrari il Consiglio degli Stati ha approvato un’eccezione per i grandi inquinatori, tornando indietro rispetto alla sua stessa decisione del 2019.

    07.09.2020 Oggetto: 17.071
    • CO2
    • Treibhausgase
  • excused
    Nuovi impianti di riscaldamento con quota di biogas soltanto in edifici integralmente coibentati

    Nell’art. 9 cpv. 2ter il Consiglio nazionale ha fatto un’aggiunta che comporta un inutile indebolimento della protezione dell’ambiente. L’originaria formulazione del Consiglio degli Stati permette che, nella sostituzione del riscaldamento, il valore limite di CO2 possa essere corretto al rialzo, includendo il biogas e conteggiandolo al 50% per raggiungere il valore limite. In tal modo si garantisce che un nuovo riscaldamento a gas venga installato solo in edifici con un isolamento termico sufficiente. L’aggiunta del Consiglio nazionale vuole ora permettere un ulteriore aumento della quota di biogas computabile, a condizione che vengano attuate misure di efficienza energetica non ben definite. Così in futuro potrebbero essere installati anche in edifici con un isolamento termico insufficiente nuovi riscaldamenti alimentati in parte con gas naturale fossile, in parte con biogas. La minoranza della commissione chiedeva di attenersi alla versione del Consiglio degli Stati, ma viene sconfitta.

    07.09.2020 Oggetto: 17.071
    • CO2
  • pro
    Votazione finale sulla revisione totale della legge sul CO2

    La legge sul CO2 è lo strumento più importante in Svizzera per l’attuazione della protezione del clima. La legge attuale copre il secondo periodo del protocollo di Kyoto, dal 2013 al 2020. Per il periodo dopo il 2020 sono valide le condizioni dell’Accordo di Parigi sul clima, che la Svizzera ha ratificato nel 2017. La Svizzera si è impegnata a livello internazionale a ridurre le sue emissioni di gas serra entro il 2030 almeno del 50% rispetto al 1990. La nuova legge deve garantire l’attuazione di tale impegno a livello nazionale.Il Consiglio degli Stati ha approvato a grande maggioranza la nuova legge sul CO2.

    25.09.2020 Oggetto: 17.071 Votazione: 3932
    • CO2
  • excused
    Datengrundlage für effizienten Vollzug beim Heizungsersatz sicherstellen

    Aufgrund der fehlenden Datengrundlage weiss man heute nicht, in welchem Haus welche Heizung steht. Beim Heizungsersatz besteht zudem oft keine Melde- oder Bewilligungspflicht oder diese wird mangels Kontrolle nicht eingehalten. Um die Umsetzung der Vorgaben nach Artikel 9 zum Heizungsersatz sicherzustellen, zu evaluieren und die Notwendigkeit von weiteren Massnahmen einschätzen zu können, sind die Behörden aber auf die entsprechenden Daten angewiesen. Die Minderheit will dies durch Abs. 6 sicherstellen, unterliegt aber mit 24:17.

    07.09.2020 Oggetto: 17.071
    • CO2

Energia 25% Ecologico

  • contra
    Investitionsbeiträge nur mit ökologischer Sanierung

    Der Antrag der Minderheit verlangt, dass Investitionsbeiträge für Erweiterungen und Erneuerungen von Wasserkraftanlagen nur erhält, wer die ökologische Sanierung bereits umgesetzt hat oder gleichzeitig  umsetzt. Damit verstärkt sich der  Anreize für eine zügige Umsetzung der ökologischen Sanierung der bestehenden Anlagen. Die Minderheit setzte sich klar durch.

    13.09.2021 Oggetto: 19.443
    • Erneuerbare Energien
  • unexcused
    Mantenimento delle misure di promozione delle energie rinnovabili

    Il sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità per lo sviluppo di energie rinnovabili è in scadenza e deve essere sostituito in questa revisione da contributi d’investimento per tutte le tecnologie. In tal modo si garantisce che anche in futuro siano disponibili fondi per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili e portare avanti la transizione energetica. L’oggetto è approvato all'unanimità.

    01.10.2021 Oggetto: 19.443 Votazione: 4710
    • Erneuerbare Energien

Consumi ed economia 50% Ecologico

  • contra
    Efficace controprogetto indiretto all’iniziativa "Per imprese responsabili"

    Per un controprogetto indiretto all’Iniziativa "Per imprese responsabili" sono stati elaborati due diversi approcci. Il Consiglio nazionale e la minoranza della commissione puntano sull’obbligo della dovuta diligenza in base agli standard internazionali dell’ONU e dell’OCSE. La maggioranza della commissione ha finora sostenuto un concetto alternativo, che punta principalmente sull’obbligo di rendiconto ed esige l’obbligo della dovuta diligenza unicamente a due rischi specifici, il lavoro minorile e i minerali provenienti da zone di conflitto. La maggioranza si impone. Se fosse stata accolta la versione della minoranza della commissione l’iniziativa sarebbe stata ritirata.

    02.06.2020 Oggetto: 16.077
    • Nachhaltigkeit
  • contra
    lniziativa "Per imprese responsabili"

    L’iniziativa "Per imprese responsabili" mira a obbligare tutte le imprese con sede in Svizzera a evitare attivamente nelle loro attività all’estero i rischi legati ai diritti umani e all’ambiente, tra l’altro mediante un processo di dovuta diligenza. In mancanza un controprogetto soddisfacente l’iniziativa non è stata ritirata.

    19.06.2020 Oggetto: 17.060 Votazione: 3628
    • Nachhaltigkeit
  • pro
    Foodwaste vermeiden durch Abgabe von Lebensmittel nach Ladenschluss

    Die Motion verlangt Bestimmungen für die Abgabe von Lebensmittel an zertifizierte Organisationen oder Personen. Geniessbare Lebensmittel sollen nach Ladenschluss kostenfrei abgegeben werden, sofern der Schutz der Gesundheit gewährleistet bleibt. Dadurch können Lebensmittelverluste verhindert werden. Sie wird klar angenommen.

    12.03.2020 Oggetto: 19.3112
    • Food Waste
  • pro
    Promozione delle tecnologie ambientali

    La promozione delle tecnologie ambientali permette alla Confederazione di sostenere tecnologie rispettose dell’ambiente prossime alla commercializzazione. In passato sono stati sostenuti finanziariamente soprattutto metodi per i rifiuti e per il riciclaggio, per la qualità dell’acqua e per la riduzione degli inquinanti atmosferici del traffico. La maggioranza della Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati aveva proposto, per la prima volta da vent’anni a questa parte, di aumentare i fondi per tali progetti, benché soltanto del 25% e non del 75% come deciso dal Consiglio nazionale. La proposta di Erich Ettlin (PP/OW) di non aumentare i fondi è stata accolta con 23 voti a favore contro 19 e in seguito ha convinto anche il Consiglio nazionale.

    07.12.2020 Oggetto: 20.041
    • Rohstoffe

Protezione delle specie e della natura 25% Ecologico

  • unexcused
    Ridurre al minimo le misure di sostituzione ecologiche in caso di rinnovo di concessioni

    Dal 1985 i danni ecologici ad habitat meritevoli di protezione da nuove centrali idroelettriche e altri interventi devono a volte essere compensati da misure di sostituzione. Le centrali idroelettriche costruite prima del 1985 non hanno mai dovuto adottare tali misure. Solo in caso di nuovo rilascio della concessione erano esigibili misure di sostituzione, la cui entità viene calcolata, secondo la legge sulla protezione dell’ambiente, in base allo stato iniziale. Finora come stato iniziale era considerato lo stato senza compromissione, vale a dire senza impianto. L’iniziativa parlamentare esigeva che lo stato di riferimento diventasse ora lo stato attuale con l’impianto. In tal modo le misure di sostituzione ecologiche per gli impianti esistenti sono in gran parte eliminate, con una grande perdita per la natura e in ambienti acquatici.

    02.12.2019 Oggetto: 16.452 Votazione: 3342
    • Gewässer
  • pro
    Gewässerschutz zu Gunsten der Wasserkraft weiter verschlechtern

    Der Kanton Wallis wollte mit dieser Standesinitiative den Gewässerschutz weiter schmälern, um die Nutzung durch die Wasserkraft zu maximieren. Damit sollte eine ungenügende Konzessionserneuerung eines bestehenden Werkes, das nach Jahrzehnten der Übernutzung endlich Ersatzmassnahmen hätte umsetzen und die geltenden, dem ökologischen Minimum entsprechenden, Restwasserbestimmungen einhalten müssen, durchgesetzt werden. Eine Annahme der Standesinitiative hätte die bereits kritische Restwassersituation in unseren Gewässern weiter verschlechtert.

    05.12.2019 Oggetto: 18.310
    • Gewässer
  • excused
    Un percorso di riduzione per le eccedenze di azoto

    Nel quadro della votazione sull’art. 6a LAgr la proposta individuale Würth chiede che le eccedenze di azoto siano adeguatamente ridotte entro il 2030. Il Consiglio federale stabilisce obiettivi, calcolo e rendicontazione. La proposta individuale costituisce già un compromesso, dato che la maggioranza della commissione voleva fissare gli obiettivi nella legge, creando un obbligo per il settore e per il Consiglio federale. La proposta individuale Rieder non chiede nulla. La proposta individuale Würth prevale sulla proposta Rieder grazie al voto decisivo del presidente.

    14.09.2020 Oggetto: 19.475
    • Landwirtschaft
  • excused
    Una tassa d'incentivazione sui pesticidi in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo

    I rischi associati all’uso di prodotti fitosanitari devono essere ridotti del 50% entro il 2027. È prevedibile che questo obiettivo non verrà raggiunto perciò il Consiglio federale adotta le misure necessarie al più tardi due anni prima della scadenza. Oltre a un ritiro dell’autorizzazione per sostanze attive particolarmente rischiose, la maggioranza prevede anche la possibilità di una tassa d'incentivazione. Una minoranza della commissione respinge la tassa d'incentivazione. La minoranza prevale.

    Oggetto: 19.475
    • Landwirtschaft
    • Pflanzenschutzmittel
  • excused
    Rafforzare la protezione dell’acqua potabile contro i pesticidi

    La maggioranza della commissione auspica che nei settori di alimentazione delle captazioni di acqua siano utilizzati soltanto prodotti fitosanitari il cui uso non comporti una concentrazione di principi attivi e prodotti di degradazione superiore a un determinato valore limite nelle acque sotterranee. La proposta individuale vuole limitare ciò solo ai prodotti di degradazione rilevanti. Si tratta di una differenza importante, poiché nuove conoscenze hanno dimostrato che presunti prodotti di degradazione "non rilevanti" possono essere più problematici di quanto si ritenesse in origine (v. clorotalonil). Soprattutto nel caso dell’acqua potabile si deve fare particolare attenzione. La maggioranza si impone di misura.

    14.09.2020 Oggetto: 19.475
    • Gewässer
  • excused
    Integrare i percorsi di riduzione con opportuni adeguamenti della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) nell’agricoltura

    Grazie a questa revisione si vogliono ridurre i rischi dell’uso di prodotti fitosanitari nonché le notevoli eccedenze di azoto nell’agricoltura. Per farlo ci si serve di percorsi di riduzione. Nel quadro dell’art. 70a la maggioranza della commissione auspica il sostegno dei percorsi di riduzione con misure inerenti alla prova che le esigenze ecologiche sono rispettate. La proposta individuale Rieder respinge ciò, e prevale di stretta misura.

    14.09.2020 Oggetto: 19.475
    • Landwirtschaft
    • Pflanzenschutzmittel
  • contra
    Obbligo di trasparenza per le sostanze nutritive

    Grazie a questa revisione si vogliono ridurre i rischi dell’uso di prodotti fitosanitari nonché le notevoli eccedenze di azoto nell’agricoltura. La maggioranza della commissione chiede nell’art. 164 LAgr un obbligo di trasparenza per il commercio di concimi e alimenti per animali. La minoranza vuole limitare l’obbligo alle forniture di concimi e alimenti per animali. Ciò è incomprensibile: come si potrebbero raggiungere gli obiettivi di riduzione se non è possibile misurarli?

    09.03.2021 Oggetto: 19.475
    • Landwirtschaft
  • contra
    Più protezione dell’ambiente nella Politica agricola

    La Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+) chiesta dal Consiglio federale formula proposte di soluzione per problemi ambientali indiscussi nell’agricoltura, che gravano sulle nostre basi vitali: suolo, biodiversità e acque. Viene sostenuta dai Cantoni e da diverse organizzazioni contadine, e non serve unicamente a proteggere l’ambiente, ma anche a garantire a medio termine la sicurezza dell’approvvigionamento. La commissione ha chiesto di sospendere il progetto, vale a dire di ritardarlo finché possa essere definitivamente affondato. Una minoranza della commissione si è schierata contro la sospensione. La sospensione è stata approvata con 28 voti a favore, 16 contrari e un’astensione.

    14.12.2020 Oggetto: 20.022
    • Landwirtschaft
  • contra
    No a fissare il limite di tolleranza per il bilancio delle sostanze nutritive

    Per ridurre le perdite di sostanze nutritive il Consiglio federale propone nel messaggio sulla PA22+ di abolire il limite di tolleranza per il bilancio. Questa è una tra le possibili misure per ottenere una riduzione delle perdite di sostanze nutritive. Questa mozione di commissione mira al contrario a fissare il limite di tolleranza. È quindi in contrasto con il percorso di abbattimento per la perdita di sostanze nutritive approvato da entrambe le Camere nel quadro dell’iniziativa parlamentare 19.475. L’abolizione di questo margine di tolleranza interesserebbe unicamente le aziende il cui bilancio supera il limite.

    03.03.2021 Oggetto: 21.3004
    • Landwirtschaft
  • contra
    Ridurre gli spazi riservati alle acque

    Dopo che negli scorsi anni erano già state attuate diverse eccezioni alla riduzione degli spazi minimi riservati alle acque, questa mozione voleva introdurre un’ulteriore eccezione per proteggere le colture intensive di mangimi. Essa avrebbe causato un passo indietro nella protezione delle acque.

    09.03.2021 Oggetto: 19.4374
    • Gewässer

Mobilità 100% Ecologico

  • pro
    Veloweggesetz mit Planungspflicht und Umsetzungsfrist

    2018 haben 73 % der Bevölkerung und alle Kantone dem Gegenvorschlag zur Velo-Initiative zugestimmt. Werner Salzmann (SVP/BE) hat verlangt, dass im Gesetz nur minimale Regeln enthalten sein sollen, die dem Fuss- und Wanderweggesetz entsprechen. Die Kantone hätten, wenn sie in ihren kantonalen Richtplänen Verkehrswege planen, kein Velowegnetz planen müssen und es wäre auch keine Frist gesetzt worden, bis wann die Kantone die Veloweginfrastruktur verbessern müssen. Diese Umsetzung light der Volksabstimmung von 2018 wurde vom Ständerat mit 33 zu 7 Stimmen abgelehnt.

    28.09.2021 Oggetto: 21.046
    • Langsamverkehr