
Verlängerung der Garantiefristen
Auch der Strassenverkehr muss CO2 reduzieren
Gewässerschutz zu Gunsten der Wasserkraft weiter verschlechtern
Mehr Geld für den Herdenschutz vor Grossraubtieren
Mindeststandards für Auslandsreduktionen
Weiterführung der Förderung von Erneubaren Energien
Einführung der Beweislastumkehr bei mangelhaften Produkten.
Bessere Datengrundlage für nachhaltige Investitionen
Erhöhung der Überprüfung der Wirkstoffe von Pestiziden
Gewässerschädigende Pestizide aus dem Verkehr ziehen können
Systematische Überprüfung der Klimawirkung von Gesetzen
Buchhaltung des Inlandziels nicht verfälschen
Erhöhung des Gesamtziels für die CO2-Reduktion von 50 auf 60%, sowie des Inlandziels von 37.5% auf 40%
Weniger klimaschädlichere Flugzeuge als Bedingung für Swiss-Milliarde
Keine Subvention der fossilen Stromversorgung
Streichung des Inlandziels
Quantitative Reduktionsziele für Stickstoffüberschüsse im Gesetz
Umwelttechnologieförderung
Ein vom Bundesrat auf 2022 beschlossenes «Schleppschlauch-Obligatorium» ist aus der Luftreinhalteverordnung zu streichen
Mehr Nacht- und Tagzugsverbindungen ins Ausland
Gemeinwesen sollen keine synthetischen Pestizide mehr verwenden
Kein reduzierter Mehrwertsteuersatz für Pestizide
Verkehrsprojekte in Agglomerationen
"Nessun conferimento svizzero di capitale alla Banca mondiale e alla Banca africana per lo sviluppo per progetti nel settore del carbone, del petrolio e del gas naturale e per la produzione di energia elettrica da fonti fossili "
Applicare tempestivamente valori limite di CO2 nel settore Edifici
Aumento dei fondi per la rivitalizzazione delle acque
Aumento della tassa sul CO2
Aumento dell’obiettivo nazionale di riduzione di CO2 dal 30% al 37,5%
Compatibilità climatica della previdenza per la vecchiaia
Controprogetto all’iniziativa "Per imprese responsabili": obbligo della dovuta diligenza invece del solo obbligo di rendiconto
Esame e divulgazione dei rischi finanziari legati al clima di FINMA e BNS
Esentare la forza idrica da misure di sostituzione ecologiche
Integrare i percorsi di riduzione inserendo misure nella prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER)
Introdurre immediatamente una tassa sui biglietti aerei nella legge sul CO2
Limite inferiore delle prestazioni nella promozione delle piccole centrali idroelettriche
Nel 2030 vendere soprattutto auto elettriche e altri sistemi di propulsione alternativi
No all’eccessivo sovvenzionamento delle piccole centrali idroelettriche a spese della tecnologia fotovoltaica
Obbligo di trasparenza in materia di rischi finanziari legati al clima
Obbligo di trasparenza per le sostanze nutritive
Ogni anno più auto a basso consumo e auto elettriche
Più protezione dell’ambiente nella Politica agricola
Preparare la partecipazione al meccanismo di aggiustamento del carbonio alla frontiera
Rafforzare il riesame dell’autorizzazione dei pesticidi
Ridurre gli spazi riservati alle acque
Rischi climatici come obbligo fiduciario
Strumenti di promozione anche per impianti fotovoltaici senza consumo proprio
Tener conto dei costi indiretti degli autofurgoni
Votazione finale sulla revisione totale della legge sul CO2 dopo il 2020
lniziativa "Per imprese responsabili"
Le proposte identiche degli oppositori della tassa sui biglietti aerei Fabio Regazzi (PPD/TI), Kurt Fluri (PLR/SO) e Thomas Hurter (UDC/SH) esigono che la tassa sui biglietti aerei sia introdotta solo se il traffico aereo torna a produrre l’80% dei gas a effetto serra del 2019. Nei 15 anni tra il 2004 e il 2019 il traffico aereo in partenza dalla Svizzera è raddoppiato. Le svizzere e gli svizzeri vanno in aereo il doppio rispetto alle/agli abitanti dei Paesi limitrofi. Per questo motivo il comportamento del 2019 rispetto agli aerei non è compatibile con la politica climatica svizzera e la tassa d'incentivazione sui biglietti aerei è necessaria immediatamente, in modo che la persona che inquina, e non il grande pubblico, sopporti almeno una parte dei costi causati dall’impatto climatico.