50a Legislatura (2015-2019) Consiglio Nazionale

50a Legislatura (2015-2019) Consiglio Nazionale

Gli autobus a lunga percorrenza non possono pregiudicare l’esistenza dei trasporti pubblici

In Svizzera gli autobus a lunga percorrenza producono emissioni di CO2 6 volte maggiori di quelle di un viaggio in treno di lunghezza equivalente, poiché le ferrovie svizzere non utilizzano elettricità prodotta da centrali a carbone o a gas. Per viaggi all’estero l’autobus a lunga percorrenza è invece più ecologico dell’aereo o dell’automobile. In Svizzera gli autobus a lunga percorrenza viaggiano sulle tratte nazionali dal giugno 2018. Il Parlamento ha ora precisato che gli autobus a lunga percorrenza sono autorizzati solo se non pregiudicano l’esistenza dei treni veloci né quella del traffico regionale cofinanziato dalla Confederazione (rete celere regionale, treni regionali, bus). Così almeno in futuro sarà impossibile che gli autobus a lunga percorrenza circolino ogni quarto d’ora presso le grandi stazioni ferroviarie svizzere. Il Consiglio nazionale si è espresso contro la volontà del Consiglio federale con 100 voti a 89.

11.09.2018
Oggetto16.075
Votazione17344
  • Öffentlicher Verkehr

  • In favore dell'ambiente
  • Presidente
  • Assente
  • Assenza giustificata
  • Contro l'ambiente