
Verknüpfung Emmissionshandelssystem
Initiative für eine Grüne Wirtschaft
Abbattimenti anche senza misure di protezione delle greggi
Abbattimenti di specie protette
Abolizione dello status di specie protetta per il lupo
Aumento della tassa sul CO2
Aumento dell’efficienza elettrica presso i clienti finali
Autorizzazione di biocidi e prodotti fitosanitari
Blocco delle autorizzazioni per veicoli diesel che non rispettano i valori limite per i gas di scarico
Budget di Svizzera Energia
Budget per la Strategia Biodiversità della Confederazione
Controprogetto all’iniziativa «Per imprese responsabili»
Costruzione di autostrade senza tener conto degli obiettivi climatici e senza conoscere i costi
Definizione di un piano di esercizio a lungo termine per le vecchie centrali nucleari
Elaborazione di un controprogetto alle iniziative contro i pesticidi, in base al Piano d’azione
Eliminazione della RIC e del Programma Edifici
Eliminazione immediata del Programma Edifici
Esame di impatto ambientale per nuovi progetti infrastrutturali
Facilitare il cambiamento di destinazione in abitazioni di stalle e fienili siti in area non edificabile
Finanziamento climatico
Gli autobus a lunga percorrenza non possono pregiudicare l’esistenza dei trasporti pubblici
Indebolimento dei nuovi obiettivi svizzeri in materia di protezione del clima
Indebolimento della funzione di sorveglianza dell’UFAM in materia di protezione delle specie
Iniziativa per la sicurezza alimentare
Iniziativa per l’abbandono del nucleare
Interesse nazionale per piccoli impianti
La Confederazione continua a cofinanziare il trasporto pubblico regionale per un terzo
Maggiore dispersione degli insediamenti grazie alla massima utilizzazione del volumi degli edifici al di fuori delle zone edificabili
Meno rifiuti plastici nelle acque e nei suoli
Misure contro lo spreco alimentare
Non destinare l'imposta sulle importazioni di auto alla «cassa delle strade»
Non escludere dai contributi federali come unici progetti di infrastrutture di trasporto le tranvie e la metropolitana di Losanna
Obiettivi di riduzione del finanziamento delle emissioni di gas serra
Obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 per le flotte di nuovi veicoli in base all’UE e alla Strategia energetica
Obiettivo di trasferimento per il traffico pesante
Obiettivo più basso di riduzione del CO2 in Svizzera
Piano d'azione Biodiversità nel Programma della legislatura
Polemica contro una ragionevole cura del paesaggio
Proroga illimitata della moratoria sugli OGM
Protezione dei piccoli corsi d’acqua – Limite inferiore per la promozione dell’energia idroelettrica
Requisiti di qualità per i certificati di riduzione delle emissioni di CO2
Restituzione della tassa sul CO2 in caso di partecipazione al SSQE dell’UE
Ridurre gli spazi riservati alle acque
Rispetto delle norme sulla protezione dell’ambiente in caso di commesse pubbliche
Ritardo della svolta energetica a causa del blocco della rimunerazione per l’immissione di elettricità
Sopprimere il supplemento di sicurezza per il finanziamento del Fondo di disattivazione e del Fondo di smaltimento delle centrali nucleari
Standard minimi per le materie prime critiche
Stralcio dell’obiettivo interno per la riduzione del CO2
Tassa d'incentivazione sui biglietti aerei
Tassa sui veicoli elettrici basata sulla distanza percorsa invece di un contributo forfettario
Tassa sul CO2 sui carburanti con destinazione vincolata parziale per la mobilità elettrica o senza combustibili fossili
Valori limite di CO2 per edifici in caso di sostituzione del riscaldamento
Votazione finale Strategia energetica
Votazione sul complesso legge sulla caccia
La proposta di Karl Vogler PCS/OW chiede una tassa d'incentivazione sul CO2 sui biglietti aerei che ammonti tra i 12 e i 50 franchi per ogni volo dalla Svizzera. Un terzo dei proventi di tale tassa verrebbe utilizzato per finanziare provvedimenti di adattamento ai cambiamenti climatici. Due terzi (30-50 franchi a persona all’anno) verrebbero ridistribuiti alla popolazione, in modo che chi non vola riceverebbe un incentivo finanziario. Tutti gli Stati limitrofi hanno già introdotto tasse sui biglietti aerei. In Germania le compagnie aeree a basso costo hanno ridotto l’offerta di voli proprio a causa dell’introduzione di una tassa sui biglietti aerei all’incirca dello stesso ammontare di quella della proposta. Il settore del traffico aereo è attualmente l’unico settore non sottoposto a misure di protezione del clima interne e diverrà tra pochi anni la maggiore fonte di emissioni di CO2 in Svizzera. Il Consiglio nazionale ha respinto di stretta misura questa proposta con 93 voti contro 88 (art. 30a della legge sul CO2).