Abbattimenti anche senza misure di protezione delle greggi
Abolizione dello status di specie protetta per il lupo
Aumento progressivo della tassa sul CO2 in caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo
Continuare a limitare la deduzione per i pendolari anche per i titolari di veicoli aziendali
Controprogetto all’iniziativa «Per imprese responsabili»
Effetti degli investimenti sul clima
Entrata in materia sul controprogetto all'iniziativa «Economia verde»
Indebolimento della funzione di sorveglianza dell’UFAM in materia di protezione delle specie
Iniziativa per l’abbandono del nucleare
Iniziativa per l’efficienza elettrica
Iniziativa popolare Per un’economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse
LPT - Allentare le disposizioni federali nel rispetto del federalismo.
La Confederazione continua a cofinanziare il trasporto pubblico regionale per un terzo
Limitare la legge sulla protezione delle acque
Mantenere l’obiettivo per le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli
No alla destinazione vincolata dell'imposta sulle importazioni di auto per il potenziamento della rete stradale
Notevole indebolimento degli obiettivi svizzeri in materia di protezione del clima
Preservare il nucleo del valore di protezione degli oggetti IFP
Prolungamento e ottimizzazione del programma edifici
Proroga della moratoria sull'ingegneria genetica
Protezione dei piccoli corsi d’acqua – Limite inferiore per la promozione dell’energia idroelettrica
Rinforzare i progetti privati di protezione del clima in Svizzera e all'estero
Tassa d'incentivazione sui biglietti aerei di almeno 30 franchi
Tener conto dell'impatto sul clima nell'esame dell'impatto sull'ambiente
Una riduzione in Svizzera pari o inferiore a quella finora raggiunta
Valori limite di CO2 per edifici in caso di sostituzione del riscaldamento
Votazione finale Strategia energetica
lniziativa «Per imprese responsabili»
Chi compra un’auto nuova paga un’imposta sulle importazioni del 4% sul prezzo d’acquisto. Fino al 2017 i proventi di 400 mio. di franchi l’anno confluivano nel bilanco generale della Confederazione; con questa decisione vengono invece riservati, a partire dal 2018, per la costruzione di strade. Ciò non è né ecologico, né conforme al principio del «chi inquina paga». Infatti l’imposta sull’importazione viene pagata anche da chi circola poco e ad esempio, per motivi ecologici, acquista un’auto a ridotto consumo di carburante. Claude Hêche PS/JU ha proposto di far confluire in futuro dalle casse federali nel finanziamento del traffico stradale gran parte dell’imposta di consumo riscossa sui carburanti invece dell’imposta sulle importazioni. Il Consiglio degli Stati ha respinto la proposta con 31 voti a 12 (art. 86 cpv. 2 lett. b e g Costituzione federale). Insieme alle altre innovazioni del Fondo per le strade FOSTRA, il Finanziamento speciale del traffico stradale della Confederazione riceve 1 miliardo in più l’anno, di cui 650 mio. provengono dalle non floride casse federali.