Abbattimenti anche senza misure di protezione delle greggi
Abolizione dello status di specie protetta per il lupo
Aumento progressivo della tassa sul CO2 in caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo
Continuare a limitare la deduzione per i pendolari anche per i titolari di veicoli aziendali
Controprogetto all’iniziativa «Per imprese responsabili»
Effetti degli investimenti sul clima
Entrata in materia sul controprogetto all'iniziativa «Economia verde»
Indebolimento della funzione di sorveglianza dell’UFAM in materia di protezione delle specie
Iniziativa per l’abbandono del nucleare
Iniziativa per l’efficienza elettrica
Iniziativa popolare Per un’economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse
LPT - Allentare le disposizioni federali nel rispetto del federalismo.
La Confederazione continua a cofinanziare il trasporto pubblico regionale per un terzo
Limitare la legge sulla protezione delle acque
Mantenere l’obiettivo per le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli
No alla destinazione vincolata dell'imposta sulle importazioni di auto per il potenziamento della rete stradale
Notevole indebolimento degli obiettivi svizzeri in materia di protezione del clima
Preservare il nucleo del valore di protezione degli oggetti IFP
Prolungamento e ottimizzazione del programma edifici
Proroga della moratoria sull'ingegneria genetica
Protezione dei piccoli corsi d’acqua – Limite inferiore per la promozione dell’energia idroelettrica
Rinforzare i progetti privati di protezione del clima in Svizzera e all'estero
Tassa d'incentivazione sui biglietti aerei di almeno 30 franchi
Tener conto dell'impatto sul clima nell'esame dell'impatto sull'ambiente
Una riduzione in Svizzera pari o inferiore a quella finora raggiunta
Valori limite di CO2 per edifici in caso di sostituzione del riscaldamento
Votazione finale Strategia energetica
lniziativa «Per imprese responsabili»
Già oggi gli importatori di carburanti devono compensare una parte delle emissioni di CO2 attraverso progetti di protezione del clima. La Commissione ambiente del Consiglio degli Stati ha voluto potenziare questi progetti e quindi aumentare il limite massimo dei costi supplementari da oggi di 5 centesimi al litro di benzina e diesel fino al 2024 e di ulteriori 2 centesimi al litro a partire dal 2025. Le oscillazioni del prezzo della benzina di quest'ordine di grandezza sono quotidiane e praticamente nessun automobilista modificherà per questo le proprie abitudini di mobilità. Inoltre questo aumento del prezzo della benzina è più che compensato dalle nuove norme in favore di auto con meno emissioni di CO2. Martin Schmid PLR/GR ha chiesto che il limite massimo sia più basso e che questo denaro sia utilizzato soprattutto per biocarburanti importati dall'estero invece che in modo tecnologicamente neutro per progetti di protezione del clima, che con minime spese riducono maggiormente il CO2. Egli ha considerato quindi che la Svizzera non potrà forse ridurre così efficacemente le emissioni di CO2, come promesso con l'Accordo di Parigi. Questa proposta è stata respinta con 28 voti contro 15.